Il Decreto Legislativo n. 43/2025, entrato in vigore il 05 aprile 2025, modifica il Testo Unico delle Accise e stabilisce che la dichiarazione di consumo dovrà essere presentata su base semestrale.
Questa modifica interessa tutti i soggetti che oggi presentano la dichiarazione di consumo.
Per il periodo da gennaio a giugno, la dichiarazione di consumo dovrà essere presentata tra il 01 luglio ed il 30 settembre, mentre per il periodo da luglio a dicembre dovrà essere presentata tra il 01 gennaio ed il 31 marzo dell'anno successivo.
La Circolare dell'Agenzia Dogane n. 13/2025 del 13/06/2025 fornisce le Prime Indicazioni, con riferimento al settore dell'energia elettrica, riguardo a:
Riportiamo qui di seguito quanto previsto dal nuovo Testo Unico Accise, conformemente alle prime indicazioni fornite dalle dogane.
E' prevista una rimodulazione dell’importo della cauzione che, in fase di avvio dell’attività, dovrà essere versata in misura pari al 15 per cento dell’accisa annua dovuta, calcolata in base ai dati comunicati dal soggetto nella denuncia e a quelli in possesso dell’Agenzia, anziché di un dodicesimo come attualmente previsto.
I soggetti obbligati devono inviare le loro dichiarazioni attraverso le modalità già note: System to System (S2S) o User to System (U2S), tramite la piattaforma specifica dell'ADM.
Le regole per determinare chi può firmare e inviare queste dichiarazioni rimangono invariate come specificato nella circolare n. 6/2022 del 4 febbraio 2022.
Viene profondamente innovato il sistema di calcolo e versamento dell’accisa prevedendo il pagamento di ratei di accisa, da versare mensilmente, determinati sulla base dei quantitativi di energia elettrica venduti o autoconsumati mese per mese, in luogo dell’attuale sistema basato sul versamento di ratei di acconto costanti determinati in base all’imposta dovuta nell’anno precedente, e successivo conguaglio.
Ciò significa che i soggetti obbligati, fatta eccezione per quelli che versano anticipatamente l'imposta dovuta mediante canone di abbonamento annuale, corrispondono l'accisa dovuta in ciascun semestre in rate di acconto mensili da versare entro la fine del mese. Ciascuna rata e' pari all'importo dell'accisa dovuta sui quantitativi di energia elettrica effettivamente consumati per uso proprio nel mese solare precedente.
Ciò significa che dovrà essere posta, d'ora in poi, maggiore attenzione al rilievo delle letture mensili ed alla compilazione del Registro delle letture.
Entro la fine del mese in cui e' presentata la dichiarazione semestrale, i soggetti obbligati effettuano il versamento dell'eventuale conguaglio determinato nella medesima dichiarazione.
Qualora dalla dichiarazione semestrale risultino somme versate in eccedenza rispetto al dovuto, le stesse sono detratte dai successivi versamenti di accisa fino al loro completo esaurimento oppure richieste a rimborso.
Nel passaggio al nuovo sistema, il versamento da eseguire nel mese di gennaio 2026 dovrà avere importo corrispondente alla rata relativa al mese di dicembre 2025 calcolata con il sistema attuale, come espressamente previsto dal comma 1 dell’art. 6 del D.Lgs. n. 43/2025. Per i soggetti obbligati titolari di officine di produzione di energia elettrica che includono usi propri, ciascun versamento corrisponderà all’accisa dovuta sui quantitativi consumati per uso proprio nel mese precedente
I termini di scadenza entro cui devono essere effettuati i versamenti dell’accisa vengono spostati dal 16 del mese alla fine del mese.
PRIMA DEL D.LGS. 43/2025:
DOPO IL D.LGS. 43/2025 (a partire dal 01 gennaio 2026):
Il Decreto Legislativo n. 43/2025 ha aggiornato il Testo Unico per le accise anche per i seguenti aspetti:
La modifica introdotta con il nuovo Testo Unico delle accise si applica solo per i periodi successivi all'entrata in vigore del D.Lgs. 43/2025, e quindi applica con decorrenza al 01 gennaio 2026.
Per quanto riguarda il 2025 e gli anni precedenti, la dichiarazione dovrà ancora essere predisposta per l'intero anno solare. La dichiarazione di consumo per il 2025 si presenterà tra i 1 gennaio 2026 ed il 31 marzo 2026.
I clienti di Energix possono contare su un software sempre aggiornato alle novità normative e sul supporto di personale qualificato!