Energix è il software leader per le
Sei stanco di impazzire con il sistema User To System dell’Agenzia delle Dogane o con software complicati?
Vuoi essere sempre aggiornato ai cambiamenti normativi, risparmiare tempo ed evitare sanzioni?
Non sai come leggere i contatori di produzione, come compilare i registri delle letture, rilevare i dati dal portale E-Distribuzione, ecc...?
Da oggi puoi affidare ad Energix la Dichiarazione dei Consumi elettrici dei tuoi impianti, dimenticare la burocrazia e dedicarti al tuo business!

Gli adempimenti previsti dal Testo Unico Accise verso l’Agenzia delle Dogane non saranno più un problema per il tuo impianto alimentato ad energie rinnovabili o per la tua officina di acquisto.
impianti di produzione da fonti rinnovabili con o senza autoconsumo, esenti accise
Esempio:
- impianto fotovoltaico > 20kW con autoconsumo
- impianto fotovoltaico > 20kW con cessione totale dell'energia
impianti di produzione da fonti rinnovabili con cessione dell'energia a terzi da parte di soggetto produttore diverso dall'utilizzatore (paga accise)
Esempio:
- impianto fotovoltaico > 20kW di proprietà di soggetto diverso dall'utilizzatore (quindi con cessione dell’energia a terzi)
aziende con usi non sottoposti ad accisa o produzione di energia da fonte non rinnovabile
Esempio:
- aziende con processi di riduzione chimica, elettrolitici, metallurgici o mineralogici;
- cogeneratori.
Da oggi puoi essere libero da pensieri perchè ci occupiamo noi di tutto quello che riguarda la gestione della tua Dichiarazione di Consumo per l'energia elettrica.
Con la formula RELAX basta seguire pochi semplici passaggi:
impianti di produzione da fonti rinnovabili con o senza autoconsumo, esente accise
Acquista subitoimpianti di produzione da fonti rinnovabili con cessione dell'energia a terzi da parte di soggetto produttore diverso dall'utilizzatore (paga accise)
aziende con usi non sottoposti ad accisa o produzione di energia da fonte non rinnovabile
ENERGIX è un portale cloud leader della Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica, nato dall’esigenza di automatizzare e velocizzare gli adempimenti verso l’Agenzia delle Dogane a carico delle officine elettriche.
Dal 2009 in poi abbiamo seguito come professionisti la realizzazione di innumerevoli impianti fotovoltaici, da quelli domestici da 3 kW ad impianti industriali con potenze di oltre 1MW. Negli anni abbiamo anche acquisito la gestione di molti impianti ed abbiamo sviluppato le competenze necessarie a seguire tutti gli adempimenti burocratici che accompagnano i produttori ogni anno.
La prima volta che abbiamo compilato la Dichiarazione di Consumo Annuale era il 2010, e ci abbiamo messo una settimana. Non riuscivamo a capire come fosse possibile che per comunicare pochi numeri all’Agenzia delle Dogane si dovesse fare un tale numero di complicati passaggi.
Nell’aprile 2017, come ogni anno, completate tutte le pratiche che seguiamo, abbiamo pensato:
“cosa possiamo fare noi per semplificare e dare un vero vantaggio ai nostri clienti?”
Applicando le nostre conoscenze alla tecnologia informatica, oggi siamo riusciti ad automatizzare questo adempimento, per permetterti di non perdere tempo e risorse per questa pratica, anziché dedicarti a quello che sai fare meglio: il tuo lavoro.
Abbiamo preparato un kit completo con:
- videoguida su come leggere i contatori;
- videoguide su come prelevare le letture da E-Distribuzione, Unareti e Duereti;
- files excel per calcolare i dati necessari alla compilazione del registro delle letture;
- un vademecum con tutte le scadenze che interessano gli impianti alimentati a fonti rinnovabili.
Compila il form e scaricalo GRATIS!
Buongiorno. Servizio eccellente. Vi ringrazio a nome di tutta la nostra azienda (in particolare a nome mio che fino a due anni fa mi dovevo sorbire quest’attività con enormi difficoltà).
Grazie. Ogni anno riprendevo in mano questo adempimento e ogni anno impazzivo tra le novità e le difficoltà di ricordare tutti i passaggi. Ora dormo sonni tranquilli.
Finalmente ho smesso di pagare multe all’Agenzia delle Dogane. Ogni anno sbagliavo qualcosa e mi sanzionavano. Adesso tutto fila liscio.
impianti di produzione da fonti rinnovabili con o senza autoconsumo, esente accise
Acquista subitoimpianti di produzione da fonti rinnovabili con cessione dell'energia a terzi da parte di soggetto produttore diverso dall'utilizzatore (paga accise)
aziende con usi non sottoposti ad accisa o produzione di energia da fonte non rinnovabile