Chi siete e quali sono i vantaggi di affidarmi a voi?
energix è sviluppato da professionisti che operano dal 2009 nel mondo dell’energia e delle rinnovabili, seguendo innumerevoli iter burocratici necessari alla realizzazione di impianti fotovoltaici, da quelli domestici da 3 kW ad impianti industriali con potenze di oltre 1MW. Negli anni abbiamo anche acquisito la gestione di molti impianti ed abbiamo sviluppato le competenze necessarie a seguire tutti gli adempimenti che accompagnano i produttori ogni anno.
Perché mi conviene utilizzare energix?
Abbiamo sviluppato questo portale web perché avevamo i tuoi stessi problemi e vogliamo dare un vantaggio sia ai clienti finali che ai professionisti.
Per molti professionisti questa pratica non è il loro core business, ma un business accessorio. Molti fanno questa pratica per mantenere il rapporto con il cliente, ma non hanno una vera convenienza economica perché, come sai bene, l’applicazione Desktop Dogane dell’Agenzia delle Dogane è anti-intuitiva, non è per nulla flessibile e prevede molti passaggi meccanici, anno dopo anno.
Se sei questo tipo di professionista, potrai utilizzare il nostro portale come strumento software che ti permette di velocizzare l’esecuzione di questo adempimento, mantenendo Tu il contatto con il tuo cliente finale ed avvalendoti del nostro aiuto specializzato. Contattaci per avere una dimostrazione personalizzata ed una quotazione in funzione del numero delle pratiche che vuoi presentare.
Per altri professionisti questo adempimento rappresenta invece una voce di bilancio importante. Anche se sei questo tipo di cliente potrai utilizzare il nostro portale in piena autonomia e ci puoi contattare per avere una dimostrazione personalizzata ed una quotazione in funzione del numero delle pratiche che vuoi presentare.
Dal 2020 la dichiarazione annuale di consumo è cambiata. Lo sapevi?
Con la Nota n. 156148 del 31 ottobre 2019, recante nuove modalità di invio telematico delle dichiarazioni annuali Energia Elettrica e Gas Naturale per l’anno d’imposta 2019, sono state definite nuove modalità di predisposizione ed invio delle Dichiarazioni annuali di consumo, che sono entrate in vigore dal 2020 e saranno valevoli anche per il 2021 e per gli anni seguenti.
Con il nuovo sistema previsto dall'Agenzia delle Dogane non è più possibile operare con le precedenti modalità e con gli strumenti del Sistema Telematico Doganale!
energix è già conforme alle nuove modalità e questo significa che che se vuoi diventare un nostro cliente ed utilizzerai il portale energix da gennaio 2020 in poi, potrai presentare le Dichiarazioni annuali di consumo per gli anni dal 2019 in poi con la tranquillità di non dover cambiare sistema l'anno seguente.
Contattaci per saperne di più!
U2S (User To System) o S2S (System To System)?
Alcuni professionisti ci chiamano perché nel 2020 hanno presentato le Dichiarazioni dei consumi per i loro clienti con il sistema U2S, con diverse criticità. Vorrebbero capire se sia conveniente passare al S2S.
In questo video avevamo già ripercorso le differenze principali e i presupposti sulla base dei quali scegliere: https://www.youtube.com/watch?v=Jezp2u-ox4Y
Con la prova dei fatti delle dichiarazioni 2020 (presentate nel 2021) sono emerse con chiarezza le criticità nell'uso della modalità U2S - User To System e quando sia meglio operare in S2S - System To System.
Ecco alcuni esempi:
- con l'U2S per accedere devi, ogni anno, avere a disposizione il titolare dell'officina elettrica con la sua CNS o SPID. Se devi gestire numerose dichiarazioni, operare in questo modo è molto dispersivo. Immagina cosa succederebbe se dopo che hai fissato l'appuntamento col cliente per fare la Dichiarazione, proprio quel giorno il Portale Unico Doganale PUDM non funzionasse... ( a tal proposito vedi questa news del 04/02/2021)
- con l'U2S devi inserire la dichiarazione in ambiente di prova, verificare l'esito e poi reinserire tutti i dati nuovamente in ambiente reale prima di effettuare l'invio (col rischio di sbagliare un dato e conseguentemente di incorrere in sanzioni). Con un software che opera in S2S System To System, come energix, si crea un file che viene inviato in ambiente di prova e, ricevuto l'esito, in ambiente reale, senza alcun rischio.
- con l'U2S ogni anno devi iniziare tutto il processo da capo, mentre con un software che opera in S2S System To System, come energix, basta inserire le letture dell'anno e in pochi click inviare la dichiarazione. Inoltre hai un archivio sempre disponibile delle dichiarazioni inviate.
Il sistema U2S è adatto per il titolare dell'officina elettrica, che deve inviare la propria dichiarazione AD-1 per un massimo di uno o due impianti.
Il sistema S2S è adatto ai professionisti e/o ai titolari di officina che devono inviare più di 2 impianti.
Che garanzie di riservatezza ho suoi miei clienti?
Tutti i clienti finali inseriti nel portale sono a te vincolati da un contratto di riservatezza, con il quale ci obblighiamo a non contattarli per nessun motivo. Manterremo i rapporti solo con te e tu manterrai i rapporti con i tuoi clienti. È un impegno che sottoscriviamo nel momento in cui decidi di aderire ai nostri servizi e che vogliamo mantenere. La lealtà commerciale è parte integrante del nostro progetto.
Come gestite la privacy?
NEW ENERGY SOLUTIONS S.R.L., titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali del Committente, garantisce che il loro trattamento è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Reg. UE 2016/679 e successive modificazioni.
Non sono del tutto convinto. Voglio sapere altri vantaggi specifici di energix?
- In caso di prolungata emergenza Covid, non sarebbe neanche possibile e/o opportuno incontrare i titolari delle officine elettriche per inviare le dichiarazioni. Con un software S2S come energix tutti i dati sono in cloud e non è necessaria la presenza del titolare per creare ed inviare la dichiarazione.
- Anche il Professionista potrebbe avere delle limitazioni alla sua operatività a causa dell'emergenza Covid. Con energix può lavorare ovunque e da qualsiasi dispositivo.
- Per tutte le attività propedeutiche da effettuare il primo anno in energix sono disponibili delle guide step by step ed è disponibile un'assistenza personalizzata.