Nuovo profilo Sottoscrittore per la Dichiarazione dei consumi 2021

29-11-2021

Argomento: dichiarazione annuale dei consumi energia elettrica

Con la Dichiarazione Annuale per l'energia elettrica 2021 (da presentarsi dal 1 gennaio al 31 marzo 2021) debutta una novità importante relativamente alle autorizzazioni necessarie.

Le applicazioni “Dichiarazione di Energia Elettrica” e “Dichiarazione di Gas Naturale” prevedono l’utilizzo di un nuovo tipo di profilo autorizzativo ciascuno, denominato “sottoscrittore”, che si affianca al profilo già in uso.

Da gennaio 2022 i controlli effettuati dal sistema doganale sui file inviati saranno due:

  1. soggetto che trasmette;
  2. soggetto che firma.

La delega attivata l'anno scorso relativa all'autorizzazione "Dichiarazione di energia elettrica" è tutt'ora valida e serve per la trasmissione della dichiarazione.

La nuova autorizzazione da attivare "Dichiarazione di energia elettrica Sottoscrittore" permette di indicare il soggetto che firma la dichiarazione. Tale operazione deve essere effettuata online.


Il profilo “sottoscrittore” deve essere delegato ad una persona fisica e, nel caso il delegato non coincida con il legale rappresentante, la delega dovrà essere approvata da un funzionario doganale a seguito di presentazione, da parte dell’operatore, di idonea procura scritta.


In fase di inserimento della delega, occorre inoltre, specificare l’eventuale data di scadenza della stessa.


I nuovi profili sono già pubblicati nel Modello Autorizzativo, onde consentire agli operatori di svolgere per tempo le attività richieste.

I clienti di Energix hanno già a disposizione le guide operative per creare i nuovi profili.
Richiedi subito la tua offerta e preparati alle novità del 2022!

OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.