Glossario ragionato della Dichiarazione di Consumo 2020

16-10-2020

Con la Dichiarazione di consumo 2020 (da presentare tra gennaio e marzo 2021), entrano in vigore le Nuove modalità di trasmissione telematica delle Dichiarazioni di consumo.
Proponiamo qui di seguito un glossario aggiornato, con tanti nuovi vocaboli che i professionisti ed i titolari delle officine elettriche dovranno imparare a conoscere:


Autenticazione

È il certificato che accompagna il file .xml nella fase di invio all’Agenzia Dogane. Per crearlo puoi seguire le indicazioni contenute sul sito dell’Agenzia, oppure tramite energix avrai una guida dedicata che ti accompagnerà in modo completo nella creazione del certificato. Clicca QUI e richiedi assistenza.


CNS/SPID

Strumenti di accesso al nuovo portale unico doganale (serviranno quelle del Professionista e dell’azienda titolare dell’officina elettrica).


Desktop Dogane

Dimenticati questo software. Non ti servirà più.


Energix

Il software leader per la Dichiarazione annuale di consumo che è già conforme alle novità 2020.


Firma /ex Firma e Verifica

Dimenticati il software Firma e Verifica. Il processo di firma del file della Dichiarazione dei consumi va comunque firmato, ma dal legale rappresentante dell’azienda titolare dell’officina. In energix anche il processo di firma è stato semplificato e velocizzato. Clicca QUI e richiedi la demo gratuita.


Invio

L’invio del file della Dichiarazione annuale di consumo 2020 può essere fatto solo con le nuove modalità. Puoi scegliere tra U2S e S2S (vedi le definizioni qui di seguito).


Prova (Ambiente di Prova)

Ambiente nel quale si può testare l’invio del file, con la possibilità di ricevere un feedback dall’Agenzia Dogane sulla correttezza del file inviato.


Reale (Ambiente Reale)

Ambiente nel quale si effettua l’invio del file definitivo, e dal quale si estrae la ricevuta dell’Agenzia Dogane sulla correttezza del file inviato. Attenzione: se si usa il nuovo U2S, dopo aver compilato la Dichiarazione in Ambiente di prova, bisogna reinserirla completamente in ambiente reale, col rischio di commettere degli errori e vanificare il lavoro fatto in ambiante di prova. Con energix il verificarsi di questo tipo di errore è impossibile, perché si lavora in modalità S2S.


S2S – System to System

Modalità di trasmissione di dati basata sul dialogo tra due sistemi informatici, senza necessità di intervento umano. È il sistema di interscambio dei dati, adatto ai Professionisti della Dichiarazione annuale di consumo. E’ il sistema con cui opera energix.


U2S – User to System

Modalità di trasmissione di dati basata sull’utilizzo di un’interfaccia grafica. E’ il sistema di compilazione della dichiarazione direttamente sul nuovo portale unico doganale. E’ adatto a chi deve compilare non più di 3-4 dichiarazioni annuali di consumo.


Web Service

È la tecnologia indicata dall’Agenzia delle Dogane per l’invio e l’interscambio dei dati. Il "web service" consente lo scambio di messaggi in formato .xml, ed è stato sviluppato seguendo gli standard più diffusi (SOAP, WSDL) e fruibile attraverso canali di comunicazione sicuri. Il colloquio tra gli operatori e l’Agenzia verrà effettuato attraverso un canale https bilanciato (certificato client e server).

OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.