L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato il 20 dicembre 2024 con Prot. 797489/RU la Circolare n.31/2024 – DICHIARAZIONE ANNUALE PER L’ENERGIA ELETTRICA. ANNO D’IMPOSTA 2024 – contenente gli aggiornamenti della struttura e dei tracciati della Dichiarazione annuale dei consumi da presentarsi tra il 1 gennaio 2025 ed il 31 marzo 2025.
Le novità che riguardano il tracciato del file della dichiarazione verranno nelle prossime settimane implementate all'interno del portale Energix e non comportano alcun cambiamento nell'operatività sul portale (il software aggiornerà automaticamente il file della dichiarazione senza richiedere degli input aggiuntivi all'operatore che compila la dichiarazione).
I soggetti obbligati devono completare le loro dichiarazioni annuali attraverso le modalità già note: System to System (S2S) o User to System (U2S), tramite la piattaforma specifica dell'ADM.
Le regole per determinare chi può firmare e inviare queste dichiarazioni rimangono invariate come specificato nella circolare n. 6/2022 del 4 febbraio 2022.
Le linee guida per la compilazione sono state aggiornate per allineare i dati forniti dai distributori e venditori nelle dichiarazioni annuali con quelli delle comunicazioni mensili, come previsto dall'art.12, comma 1, del D.L.124/2019 e dalle sue direttive attuative.
Le principali novità includono:
1. Nei quadri G e H sono state aggiunte le tipologie di cessione e ricezione verso impianti di accumulo (BESS);
2. L'allegato ELENCO PROPRI FORNITORI E CEDENTI è stato oggetto di revisione in funzione di quanto esposto nella Circolare n. 8/2024 del 28 marzo 2024;
Queste modifiche sono state implementate senza alterare la struttura informatica per l'invio telematico delle dichiarazioni, mantenendo le modalità consolidate di invio all'ADM esclusivamente in forma elettronica.
I clienti di Energix invece possono rettificare le loro dichiarazioni in pochi click e re-inviarle senza costi aggiuntivi!