Con Babbo Natale arriva il tracciato della Dichiarazione Annuale di Consumo 2022 (anno d’imposta 2021)

24-12-2021

Puntuale come solo Babbo Natale può essere, anche l'Agenzia delle Dogane ha pubblicato il 23 dicembre con Prot. 494251/RU la Circolare n.43/2021 – DICHIARAZIONI ANNUALI PER L’ENERGIA ELETTRICA E PER IL GAS NATURALE. ANNO D’IMPOSTA 2021 – contenente gli aggiornamenti della struttura e dei tracciati della Dichiarazione annuale dei consumi da presentarsi tra il 1 gennaio 2022 ed il 31 marzo 2022.

Le novità che riguardano il tracciato del file della dichiarazione verranno nelle prossime settimane implementate all'interno del portale Energix e non comportano alcun cambiamento nell'operatività sul portale (il software aggiornerà automaticamente il file della dichiarazione senza richiedere degli input aggiuntivi all'operatore che compila la dichiarazione).

Le novità significative sono invece quelle relative al nuovo profilo "sottoscrittore".
La circolare recita:
...si rammenta che con nota n. 384462/RU del 14 ottobre 2021 della Direzione Organizzazione e Digital Transformation, sono state fornite ulteriori istruzioni...
In particolare, è stato introdotto un nuovo profilo (Sottoscrittore: “dlr_enelettr_sottoscrittore” per l’energia elettrica e “dlr_gasnatur_sottoscrittore” per il gas naturale) che si affianca al profilo
già in uso...
Conseguentemente, si evidenzia che non è più possibile la trasmissione delle dichiarazioni con il
solo profilo “dlr_enelettr”, per l’energia elettrica e “dlr_gasnatur”, per il gas naturale, ora utili
alla sola compilazione dei dati ed al salvataggio in bozza nella modalità U2S o all’invio dei dati
nella modalità S2S...

Leggi tutta la circolare delle dogane QUI!

È quindi di fondamentale importanza attivarsi per creare il nuovo profilo sottoscrittore per tutte le ditte esercenti officine elettriche al fine di poter firmare la dichiarazione prima che venga inviata.

Richiedi subito la tua offerta e preparati alle novità del 2022!

OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.