Energix: terminata la fase di test sulla dichiarazione AD-1 2020. Da oggi è possibile generare il file xml ed inviare le dichiarazioni di consumo 2020.

22-01-2021

Energix, il software leader per la Dichiarazione dei consumi dell'energia elettrica, è già operativo per l'invio delle Dichiarazioni di consumo per l'energia elettrica 2021 (per l'anno 2020)  con i tracciati dei file aggiornati secondo le indicazioni della circolare n.50 del 22 dicembre 2020 dell'Agenzia delle Dogane.

Abbiamo completato tutta la fase di test ed ora è possibile produrre il file in formato xml, effettuare l'invio ed ottenere la ricevuta da parte dell'agenzia dell'invio effettuato.


Nello specifico cosa cambia nel tracciato.xml della dichiarazione dei consumi 2020?

Sostanzialmente l'impostazione del documento è analoga a quella dell'anno scorso con la differenza che è necessario tenere conto dei benefici previsti con il c.d. D.L.Rilancio. Infatti l'articolo 129 del Decreto Legge n. 34 del 2020 dispone che le rate di acconto mensili dovute dai soggetti obbligati al pagamento dell’accisa sul gas naturale e sull’energia elettrica, relative al periodo da maggio a settembre del 2020, potevano essere versate nella misura del 90 %. L’eventuale versamento a conguaglio dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 marzo 2021 per il gas naturale ed entro il 16 marzo 2021 per l’energia elettrica. È riconosciuta la possibilità che il medesimo conguaglio sia effettuato in dieci rate mensili di pari importo senza interessi da versare entro l’ultimo giorno di ciascun mese nel periodo da marzo a dicembre del 2021. Il termine per il pagamento della rata di acconto del mese di maggio 2020 relativa all’accisa sull’energia elettrica è stato differito dal 16 maggio al 20 maggio 2020.

Il software energix permette di gestire ed implementare queste informazioni nel file .XML della dichiarazione nel modo più semplice, veloce, economico e sicuro!

Il 31 marzo 2021 si avvicina!

Richiedi subito l'offerta per poter inviare la Dichiarazione Annuale di Consumo AD-1 con energix!

OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.