Tips & Tricks #2 di 3 della Dichiarazione annuale di consumo 2021 (anno 2020)

18-11-2020

Focus sulle 3 principali novità 2020:

  1. Formato del file. Il tracciato del file non sarà più in formato .C01 ma diventerà un formato .XML, che dovrà rispettare le indicazioni emanate dall'agenzia delle Dogane.
  2. Certificato di Autenticazione. Ogni dichiarazione dovrà essere accompagnata dal Certificato di Autenticazione, che serve ad individuare il soggetto che invia la Dichiarazione AD-1. Il certificato può essere quello dell'azienda titolare dell'officina oppure quello del professionista (che dovrà essere delegato dell'azienda).
  3. Firma delle dichiarazioni. La firma della dichiarazione annuale dei consumi non può più essere fatta col keystore ma deve essere fatta con la forma digitale del legale rappresentante dell'azienda titolare dell'officina elettrica.

Cosa abbiamo fatto in energix per gestire questa transizione al nuovo sistema?

  1. abbiamo adeguato il tracciato del file e abbiamo già testato l'invio con le nuove modalità, per garantire il risultato ai nostri clienti;
  2. abbiamo predisposto delle guide passo-passo per assistere i nostri clienti nella creazione dei certificati di Autenticazione, evitando loro il dover seguire le complicate indicazioni delle dogane;
  3. abbiamo predisposto un sistema automatico per gestire il processo di firma in parallelo col titolare dell'officina elettrica.


Richiedi subito la demo gratuita!

OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.