Tips & Tricks #1 di 3 della Dichiarazione annuale di consumo 2021 (anno 2020)

11-11-2020

Quali sono le criticità nell'uso della modalità U2S - User To System e perché è meglio operare in S2S - System To System?

Ecco alcuni esempi:

  1. con l'U2S per accedere devi, ogni anno, avere a disposizione il titolare dell'officina elettrica con la sua CNS o SPID. Se devi gestire numerose dichiarazioni, operare in questo modo è molto dispersivo. Immagina cosa succederebbe se dopo che hai fissato l'appuntamento col cliente per fare la Dichiarazione, proprio quel giorno il Portale Unico Doganale PUDM non funzionasse...
  2. con l'U2S devi inserire la dichiarazione in ambiente di prova, verificare l'esito e poi reinserire tutti i dati nuovamente in ambiente reale prima di effettuare l'invio (col rischio di sbagliare un dato e conseguentemente di incorrere in sanzioni). Con un software che opera in S2S System To System, come energix, si crea un file che viene inviato in ambiente di prova e, ricevuto l'esito, in ambiente reale, senza alcun rischio.
  3. con l'U2S ogni anno devi iniziare tutto il processo da capo, mentre con un software che opera in S2S System To System, come energix, basta inserire le letture dell'anno e in pochi click inviare la dichiarazione. Inoltre hai un archivio sempre disponibile delle dichiarazioni inviate.


Il sistema U2S è adatto per il titolare dell'officina elettrica, che deve inviare la propria dichiarazione AD-1.
Il sistema S2S è adatto ai professionisti e/o ai titolari di officina che devono inviare più di 2 impianti.


Quali sono alcuni altri vantaggi specifici di energix?

  1. In caso di prolungata emergenza Covid, non sarebbe neanche possibile e/o opportuno incontrare i titolari delle officine elettriche per inviare le dichiarazioni. Con un software S2S come energix tutti i dati sono in cloud e non è necessaria la presenza del titolare per creare ed inviare la dichiarazione.
  2. Anche il Professionista potrebbe avere delle limitazioni alla sua operatività a causa dell'emergenza Covid. Con energix può lavorare ovunque e da qualsiasi dispositivo.
  3. Puoi creare l'anagrafica degli impianti semplicemente facendo l'upload del file della Dichiarazione AD-1 dell'anno precedente.
  4. Per tutte le attività propedeutiche da effettuare il primo anno in energix sono disponibili delle guide step by step ed è disponibile un'assistenza personalizzata.


Richiedi subito la demo gratuita!

OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.