Argomento: dichiarazione annuale dei consumi energia elettrica

Rispondiamo alle domande sulla Dichiarazione dei Consumi

04-02-2019

energix è al tuo servizio per agevolare e velocizzare la tua dichiarazione dei consumi

Tutti gli impianti fotovoltaici con potenza superiore a 20 kW devono aver ottenuto dall'Agenzia delle Dogane territorialmente competente la LICENZA DI ESERCIZIO (ovvero il CODICE DITTA). Alcuni di questi impianti hanno inoltre l'obbligo di presentare la DENUNCIA DI OFFICINA ELETTRICA.
La Dichiarazione annuale dei consumi energia elettrica è obbligatoria anche in assenza del regime di officina elettrica, e deve essere presentata entro il 31 marzo di ogni anno per l'anno precedente.

Qual è la prossima scadenza?
La prossima scadenza sarà il 31 marzo 2019, in cui dovranno essere dichiarati i valori relativi all’anno solare 2018.
https://www.adm.gov.it/portale/dichiarazioni-annuali-per-l-energia-elettrica-e-per-il-gas-naturale-2019-sistema-telematico-doganale

Cosa deve contenere la dichiarazione?
A seconda della tipologia di impianto, deve essere dichiarata l’energia elettrica prodotta, consumata, ceduta e ricevuta.
Ad esempio, per gli impianti in cessione totale, sarà necessario comunicare esclusivamente la produzione annua di energia elettrica, mentre per un impianto in cessione parziale con consumo assoggettato ad accisa, deve essere comunicata la produzione annua, la cessione annua ed il consumo mese per mese.

La comunicazione del consumo mensile serve per quantificare l’accisa dovuta sui consumi stessi.

Scopri di più sul sito dell’Agenzia delle Dogane:
Circolare n. 6 del 23 dicembre 2019 - Dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale. Anno d’imposta 2019 - pdf
Istruzioni per la compilazione del Modello AD-1 anno 2019 - pdf

Quando devono essere pagate le accise sul consumo di energia elettrica?
L’accisa non è dovuta esclusivamente nei casi di non sottoposizione ad accisa (secondo le tipologie di consumo previste dal comma 2 dell’art. 52 del testo unico) e di esenzione dall’accisa (secondo le tipologie di consumo previste dal comma 3 dell’art. 52 del testo unico).

Ad esempio, un impianto in cessione parziale che consuma l’energia elettrica autoprodotta in locali e luoghi diversi dalle abitazioni, rientra nel campo di esenzione dall’accisa.

Come devono essere quantificate e pagate le accise sul consumo di energia elettrica?
Nel caso di consumi propri assoggettati ad accisa, viene quantificata l’accisa dovuta sulla base del consumo moltiplicato per le aliquote vigenti al momento in cui si sono verificati i consumi.

Calcolata l’effettiva accisa dovuta nell’anno corrente, si determina l’eventuale conguaglio, a debito o credito, rispetto alle rate di acconto calcolate nella precedente dichiarazione. Si determinano inoltre le rate di acconto per l’anno successivo. Le rate di liquidazione accise sono mensili e vanno riportate nel modello F24 Accise.

Tale modello prevede che vengano indicate il codice identificativo, il codice ditta e la sigla della provincia in cui avviene l’immissione in consumo. Il mese e l’anno di riferimento non devono essere indicati.

Compilato il modello, le somme dovute possono essere versate esclusivamente in via telematica ad ogni singola scadenza anche utilizzando più modelli F24 Accise.

La scadenza per il pagamento del modello F24 Accise è il 16 di ogni mese.

Quali sono le sanzioni previste in caso di omissione o di errata dichiarazione annuale di energia elettrica?
Nel caso di dichiarazione omessa, incompleta/inesatta o tardiva presentazione di tale documento, le sanzioni amministrative pecuniarie previste vanno da un minimo di € 500 ad un massimo di € 3.000. Tali sanzioni possono essere ridotte a 1/3 se liquidate entro 60 giorni dalla notifica.

Oltre alle sanzioni pecuniarie, è possibile incorrere nella sospensione degli incentivi erogati dal GSE nel caso in cui vengano rilevate problematiche legate alle dichiarazioni annuali.

Da oggi, con Energix non ti devi più preoccupare di tutte queste scadenze perché riceverai dei promemoria personalizzati con tutte le indicazioni necessarie.

Inoltre non ti devi più preoccupare di quali campi compilare, perché Energix compila automaticamente i quadri giusti per la tua dichiarazione annuale dei consumi.
https://portal.energix.it/

OZOTO snc - powered by (ORBITA)

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.